Tre modelli da uomo e uno da donna, progettati con l’aiuto dei campioni dello snowboard, per dare sfogo alla propria voglia di libertà

Lo snowboard non è altro che un surf sulla neve. Ecco perché, quando ci sono condizioni incredibili come in questo inverno, con metri e metri di polvere dalle Alpi agli Appennini, diventa il mezzo migliore per scivolare (e stare a galla) nella neve. Però, fino a qualche anno fa, la gioia della discesa, a meno di risalire con gli impianti o con l’elicottero, veniva compromessa dalla necessità di risalire con le ciaspole ai piedi (o con gli sciettini) e la pesante tavola sulle spalle, aumentando fatica e carichi da portare, in salita e in discesa. E allora… addio divertimento. Poi qualche anno fa sono arrivate le splitboard. Il gioco diventa semplice: in salita la tavola si divide in due, come due sci, un po’ più larghi. Poi in discesa un sistema di clip mette insieme i due pezzi e restituisce una sensazione che è praticamente identica a quella di un normale snowboard. 

Ecco perché la splitboard, nell’inverno degli impianti chiusi e del distanziamento, diventa l’oggetto del desiderio di tanti amanti delle discese in neve fresca. Rossignol ha la fortuna di avere tra i suoi ambassador uno dei più forti snowboarder di tutti i tempi, Xavier De Le Rue, quattro titoli di campione del mondo di boardercross e tre di freeride world champion. E dalla sua mente è nata la splitboard top di gamma tra le ben cinque a catalogo del marchio del galletto, la XV Split. Con shape direzionale e tecnologia Serrated Edge 7M del modello XV standard, questa versione split conserva le caratteristiche aggressive della tavola originale per spingere al massimo nelle traiettorie di backcountry più impegnative, più audaci e più remote. Costa 769,99 euro. 

XV Split

Oppure c’è la XV Sushi LG Split, pensata proprio per surfare nei metri di polvere bianca. La forma direzionale vintage ‘a pesce’ consente una surfata senza sforzo sulla neve fresca e un’ottima tenuta delle lamine quando necessario per una discesa fluida e versatile in diverse condizioni di backcountry. Costa 599,99 euro. 

XV Sushi LG

La XV Sashimi LG Split è il giusto compromesso tra i modelli XV e XV Sushi. È più morbida della XV per una maggiore facilità di utilizzo, e più stretta e lunga della XV Sushi per maggiore galleggiamento e versatilità. Perfetta per i fuoripista inesplorati e le pillow lines più ripide. La Sashimi offre una surfata piena di energia per esplorare lontano dagli impianti di risalita. Costa 749,99 euro.

XV Sashimi LG

Rossignol ha pensato anche alle donne, con due tavole specifiche. Con un robusto twin directional e la tecnologia Serrated Edge 5M, la Diva Split (669,99 euro) è perfetta per surfare sulla neve polverosa con il suo shape specifico split permette di migliorare le prestazioni da freeride all-mountain, per spingersi verso l’ignoto. 

Diva

Naturalmente tutte le tavole sono abbinabili agli appositi attacchi (799,99 euro) e alle pelli per la risalita (169,99 euro).

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI


UFFICIO STAMPA GRUPPO ROSSIGNOL ITALIA: “Primavess”
di Claudio Primavesi

Via Sant’Ambrogio 25/0
23807 Merate (Lc)
Tel. 328.7223316
info@primavess.com

Per richiesta di informazioni generiche, proposte di progetti, richieste speciali, scrivere a: info.italia@rossignol.com