Ispirandosi alle scarpe da running con piastra in carbonio e alle mountain bike, gli ingegneri del reparto R&D di Montebelluna hanno realizzato un prodotto che inaugura una nuova era dello sci all-mountain

Un nome iconico. Un nome per nulla casuale. Plasmato in segreto nei laboratori di ricerca e sviluppo di Montebelluna, nel cuore del distretto italiano di eccellenza nella produzione di scarponi da sci, Shadow, disponibile dalla stagione invernale 2023/24, è l’incarnazione di un lavoro svolto nell’ombra. Un lavoro duro e scrupoloso, lontano dai riflettori, fatto di quei valori di meticolosità, perseveranza e passione che sono alla base del DNA del marchio che ha inventato lo scarpone da sci in plastica. 

La missione di Shadow? Conciliare performance e comfort grazie a una doppia tecnologia basata sull’esperienza di quello che è il mondo dello sci ai massimi livelli. Il segreto è la combinazione di suspension blade, una piastra che conferisce al prodotto il suo design unico e sagomato, e double pivot, un allungamento degli assi del gambetto che garantisce una migliore funzione del perno. Queste due innovazioni, che lavorano in sinergia nello stesso Assisted Performance System hanno lo scopo di offrire un sostegno naturale e intuitivo a chi mette ai piedi Shadow. Ispirato alle scarpe da running con piastra in carbonio e alle sospensioni delle mountain bike, questo sistema favorisce le prestazioni e accresce in modo esponenziale la sensazione di comodità. Facilitando discese precise, agili e grintose, accompagna in modo naturale gli sciatori e le sciatrici nei loro movimenti. Senza però sciare al posto loro. Per lasciare spazio soltanto al piacere dello sci. L’effetto leva meccanico restituisce più potenza con limpiego di meno forza fisica e la struttura dello scarpone massimizza il trasferimento di energia.

Anche la scarpetta lavora nell’ombra, lontano dagli sguardi indiscreti, per garantire comfort. La tecnologia Auxetic prevede una costruzione a nido d’ape che, una volta termoformata, sposa alla perfezione la morfologia dei piedi. Cucita in un unico pezzo per evitare sfregamenti, è una morbida coccola per i piedi che sa anche regalare l’ebbrezza di una sciata dinamica. Shadow sarà disponibile nella versione top di gamma uomo e donna con indice di flex 130 e 95 ed entrambe le versioni verranno commercializzate con larghezza della pianta del piede di 97 mm (LV) o 100 mm (MV).

ARRIVANO XT3 TOUR 2.0 e HYBRID

Dopo essere arrivata nel segmento freetouring nel 2021 con lo scarpone XT3 Tour, Lange nel 2023/24 introduce XT3 Tour 2.0, che è più leggero (-120 gr / 1.400 gr nella taglia 26.5 MP) pur mantenendo le specificità di Lange: prestazioni e potenza in discesa. Questa evoluzione è stata resa possibile dall’utilizzo di Grilamid Light nello scafo, mentre il gambetto è sempre in Lyfran PP. XT3 Tour 2.0 sarà disponibile anche nella versione Women. Sempre per chi ama anche uscire dalle piste battute e magari mettere le pelli sotto alle solette per risalire i pendii in libertà, arriverà XT3 Tour Hybrid, con suola Vibram a normativa Gripwalk e doppia compatibilità con gli attacchi alpini e a pin da touring. Efficiente per lo sci alpino nei resort e leggero per sperimentare lo scialpinismo su tutti i tipi di terreno, sarà disponibile nella versione con flex 130 e larghezza pianta da 99 mm, da uomo e da donna, e avrà un peso di 1.670 gr (26.5 MP).

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI


UFFICIO STAMPA GRUPPO ROSSIGNOL ITALIA: “Primavess”
di Claudio Primavesi

Via Sant’Ambrogio 25/0
23807 Merate (Lc)
Tel. 328.7223316
info@primavess.com

Per richiesta di informazioni generiche, proposte di progetti, richieste speciali, scrivere a: info.italia@rossignol.com