Oltre 200 iscritti alla tappa di Folgaria del 16 e 17 marzo, un’occasione per divertirsi e fare del bene

L’appuntamento con divertimento e solidarietà era lo scorso 16 e 17 marzo sulla neve di Folgaria, in Trentino, dove ha avuto luogo Rossignol X-Color Tour, fun race sulla neve alla quale hanno partecipato anche i bambini e i ragazzi della Onlus veronese “Continuando a Crescere” che, in collaborazione con “I Bambini delle Fate”, si occupa di attività di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Un’occasione di divertimento e una scusa per fare del bene: l’incasso delle iscrizioni alla X-Color (5 euro) è stato infatti destinato interamente alle attività sulla neve dell’associazione. «È andata oltre le aspettative, con 55 squadre e più di 200 partecipanti alla gara di domenica, ma l’incasso sarà superiore alla semplice moltiplicazione della quota d’iscrizione per il numero dei partecipanti perché diverse persone hanno voluto versare una quota superiore e abbiamo ricevuto anche delle donazioni da chi ha conosciuto la nostra realtà grazie a Rossignol X-Color Tour e non ha partecipato all’evento» dice Monica Meda, presidente della Onlus Continuando a Crescere.

La soddisfazione per i risultati ottenuti da Rossignol X-Color Tour va oltre i semplici numeri. «Abbiamo dato la possibilità a 20 ragazzi, insieme alle loro famiglie, di imparare a sciare, fare una passeggiata con le ciaspole o una sciata, con lezioni ad hoc il sabato a cura della Scuola italiana sci “Scie di Passione”, e di partecipare alla fun race la domenica: pochi giorni prima dell’evento si sono uniti a noi 15 ragazzi di un’altra organizzazione, con i loro maestri di sci e le famiglie, ed è stato bello condividere questa esperienza» continua Meda. All’evento hanno preso parte anche 30 ragazzi della Banca del Tempo Sociale, un progetto che vede la nascita di una bellissima interazione tra ragazzi/e neuro atipici e studenti/esse dell’Istituto Psicopedagogico Montanari Verona. «Rossignol è orgogliosa di proseguire il sostegno a questa iniziativa che negli anni ha portato tanto colore e divertimento sulle piste da sci – aggiunge Simone Mancini, Marketing manager del Gruppo Rossignol Italia -. I sorrisi e le emozioni che abbiamo visto sui volti dei ragazzi durante l’evento ci hanno riempito di gioia e ci hanno fatto capire quanto lo sci e gli sport sulla neve possano anche essere inclusivi per chi ha una disabilità, regalando momenti spensierati e davvero felici».

Rossignol X-Color Tour è una fun-race con l’obiettivo del massimo divertimento, adatta a grandi e piccini e a ogni livello di sciatore. Una formula accattivante, una via di mezzo tra una caccia al tesoro e una gara di orientamento, naturalmente sulla neve. Il gioco si svolge a squadre di minimo due componenti e consiste nel trovare le “X” colorate disseminate sulle piste del comprensorio che ospita la manifestazione. Ogni concorrente era munito di un giubbino in TNT, perfetto per essere sporcato di colore (rigorosamente atossico ed eco-friendly) e doveva recarsi in tutti i punti colore per poter completare il tracciato e vincere fantastici premi e gadget messi in palio dagli sponsor. Sono state premiate le prime cinque squadre della classifica finale e le prime a raggiungere i punti colore, ma non sono mancati  premi a estrazione perché X-Color è prima di tutto una festa. Punto forte delle due giorni è stata la possibilità di provare l’intera gamma degli sci Rossignol, non solo da pista ma anche per il freeride e lo scialpinismo. Ora non resta che aspettare la prossima edizione dell’evento che – pausa pandemica esclusa – colora le nevi italiane dal 2019.

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO

ROSSIGNOL, RIFERIMENTO MONDIALE PER GLI SPORT INVERNALI.

Il DNA di Rossignol è intrinsecamente legato al suo luogo di provenienza, le Alpi, alla sua storia secolare e alla creazione nel 1907 dei primissimi sci in legno forgiati dal falegname Abel Rossignol nella sua bottega a Voiron, nell’Isère, in Francia. 116 anni di know-how, di prodotti iconici, di vittorie sportive e di collaborazioni con i più grandi campioni, una fonte perpetua di innovazione e di tecnicità. Una longevità straordinaria, che fa di Rossignol il marchio di riferimento per gli sport invernali nel mondo. Il brand ha nel suo DNA la lifestyle e la cultura alpina. Un simbolo per generazioni di praticanti e un patrimonio che si manifesta, stagione dopo stagione, in tutti gli sport di montagna grazie alle sue offerte di attrezzature da sci e snowboard, di mountain bike e alle collezioni di abbigliamento e footwear.


UFFICIO STAMPA GRUPPO ROSSIGNOL ITALIA: “Primavess”
di Claudio Primavesi

Via Sant’Ambrogio 25/0
23807 Merate (Lc)
Tel. 328.7223316
info@primavess.com
Per richiesta di informazioni generiche, proposte di progetti, richieste speciali, scrivere a: info.italia@rossignol.com