Prodotta con materiale riciclato o di origine vegetale, è il cuore della nuova collezione per l’outdoor estivo del marchio del galletto
Fin dalla sua nascita, nel 1907, il cuore di Rossignol batte al ritmo delle montagne. Ecco perché è naturale che, dopo aver scritto la storia dell’attrezzatura per lo sci alpino, il marchio oggi accompagni gli appassionati in montagna nelle quattro stagioni con una gamma completa per praticare sport all’aria aperta. Per scoprire che anche in estate o in autunno quegli stessi pendii dove disegni le curve più belle hanno un fascino tutto particolare.
Al centro dell’offerta ci sono le nuove scarpe SKPR 2.0 (145 €), ideali per camminare, anche veloci, magari con qualche passo di corsa, alla scoperta della natura. Perché sono pensate per rispettarla, la natura. Le nuove scarpe sono realizzate con materiali responsabili come rPET, che deriva da bottiglie in PET riciclate dopo l’utilizzo, e Freebio rPU, proveniente da scarti di fabbrica pre-consumo riciclati che vengono trattati e reinseriti in un nuovo prodotto per ridurre l’uso di materiali vergini. Le SKPR 2.0 hanno raggiunto il 50,36% di input eco-responsabile grazie all’utilizzo di materiali di origine biologica e/o riciclati negli accessori (lacci, tassello, filati per cuciture), nella fodera, nei rinforzi, nelle strutture (plantare, intersuola, suola) e nella tomaia.
In particolare l’intersuola è realizzata utilizzando una bioplastica a contenuto vegetale derivata dalla melassa, un sottoprodotto dell’industria della canna da zucchero (BIOEVA) ; la tomaia con una percentuale di poliestere derivato dalla bottiglie di plastica riciclate (rPET); il battistrada utilizza una mescola prodotta a partire dagli scarti di produzione di gomma (ReRUBBER). Tutto il processo è stato studiato per ridurre il più possibile le emissioni di CO2 e l’impatto sull’ambiente, grazie alla stretta collaborazione con ACBC (Anything Can Be Changed), marchio leader nella consulenza per la produzione di prodotti eco-responsabili, che collabora con più di 70 aziende del mondo sportswear e fashion in tutto il mondo e ogni hanno contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 di circa un milione di scarpe.
«È stato davvero un onore lavorare a questo progetto con Rossignol. Il lavoro è stato meticoloso: durante la produzione, non abbiamo mai tralasciato l’aspetto qualitativo dei materiali responsabili per ciascun componente della calzatura sportiva e performante. Questa decisione è stata fondamentale per raggiungere l’obiettivo», spiega Gio Giacobbe, CEO di ACBC.
SKPR 2.0 unisce l’attenzione per l’ambiente con contenuti tecnologici importanti per affrontare in sicurezza e comfort un’escursione, a partire dalla tecnologia brevettata Sensor3, che riduce i punti di pressione a vantaggio di un fit comodo e della circolazione sanguigna nel piede. Il grip è garantito dal battistrada in gomma con tasselli multiangolo. Il differenziale (drop) tra il tallone e la punta è di 8 mm, un valore medio che garantisce il giusto supporto, anche dopo gite lunghe, mentre i fori laser nella tomaia sono pensati per favorire la ventilazione. SKPR 2.0 è disponibile in diverse colorazioni e anche nella versione women.
La combo perfetta? Con lo zaino Escaper Active 8L (70 €), con fit ergonomico, tasche interne ed esterne per organizzare al meglio il carico, vasca predisposta per sacca idrica e il 100% di fibre di poliestere riciclato. Non mancano: la maglia a maniche corte Melange Hiking Tee (60 €), realizzata con il 92% di poliestere riciclato e con la Sensor-Dry Technology, che facilita la traspirazione, protegge dai cattivi odori e dai raggi UV (UPF 50+); i pantaloni corti Basic Shorts (60 €), con trattamento PFC-free water repellent, tessuto elastico e a prova di abrasione che agevola la libertà dei movimenti; la Ultralight Packable Jacket, richiudibile in una delle tasche, con tessuto a prova di vento e PFC-free water repellent. Per lei, con gli stessi contenuti tecnici e tecnologie, ci sono il Plain Hiking Tank Top (40 €), senza maniche, e i pantaloni ancora più corti Basic Shorts (60 €).
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ROSSIGNOL, RIFERIMENTO MONDIALE PER GLI SPORT INVERNALI.
Il DNA di Rossignol è intrinsecamente legato al suo luogo di provenienza, le Alpi, alla sua storia secolare e alla creazione nel 1907 dei primissimi sci in legno forgiati dal falegname Abel Rossignol nella sua bottega a Voiron, nell’Isère, in Francia. 116 anni di know-how, di prodotti iconici, di vittorie sportive e di collaborazioni con i più grandi campioni, una fonte perpetua di innovazione e di tecnicità. Una longevità straordinaria, che fa di Rossignol il marchio di riferimento per gli sport invernali nel mondo. Il brand ha nel suo DNA la lifestyle e la cultura alpina. Un simbolo per generazioni di praticanti e un patrimonio che si manifesta, stagione dopo stagione, in tutti gli sport di montagna grazie alle sue offerte di attrezzature da sci e snowboard, di mountain bike e alle collezioni di abbigliamento e footwear.
About ACBC
Acronimo di Anything Can Be Changed, è l’azienda italiana leader nella consulenza green B2B, nella progettazione e nella produzione di prodotti responsabili. Il modello di business del marchio è orientato sia al mercato B2B sia al mondo B2C, rivolgendosi a tutti i marchi in ambito Fashion, Sportswear e Lifestyle che vogliono avviare un percorso di produzione consapevole con la creazione di capsule collection e progetti speciali dedicati. Oggi, l’azienda collabora con oltre 70 brand del panorama internazionale e ogni anno riduce l’impatto di CO2 di oltre 1 milione di paia di scarpe prodotte. ACBC ha chiuso il bilancio annuale del 2022 con un +132% rispetto all’anno precedente ed EBITDA a 2 milioni di euro. Nel 2023, l’azienda punta a una nuova crescita double digit del fatturato rispetto al 2022 e si pone come obiettivo quello di raggiungere i 10 milioni di euro di EBITDA nei prossimi 4 anni. In programma, la quotazione in borsa.
UFFICIO STAMPA GRUPPO ROSSIGNOL ITALIA: “Primavess”
di Claudio Primavesi
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