Il nuovo scarpone da sci, in vendita dalla stagione 2024/25, rende facilissima entrata e uscita del piede. E non è l’unica novità della casa del galletto
La parola d’ordine per un’esperienza sciistica mai vista è Vizion. La nuova gamma di scarponi Rossignol promette di diventare un vero game changer, come se ne sono visti pochi negli ultimi decenni. Non a caso Vizion si è aggiudicato l’ambìto Award Retail nella categoria sci alpino alla fiera Prowinter di Bolzano. A vincere il modello Vizion 4B Elite 130LV GW. Ma che cosa rende il nuovo scarpone Rossignol rivoluzionario? La possibilità di calzarlo e scalzarlo in modo estremamente semplice, senza aiutarsi con le mani, come una normale scarpa bassa. Il tutto senza compromettere le prestazioni in sciata di un modello quattro ganci pensato per la performance. Il segreto sono quattro piccoli accorgimenti, due dei quali in attesa di registrazione del brevetto.
Lo stratagemma più vistoso è il gancio a doppia leva alla base del gambetto che non è solo una tradizionale leva di chiusura ma, tramite un cavo metallico, sblocca completamente il gambetto. Il design dello scafo è overlap ma l’apertura posteriore è stata ampliata e una lamina in acciaio rinforza l’azione dello spoiler e costituisce il punto di aggancio del meccanismo di sblocco del gambetto. Lo spoiler è bi-iniettato, con un materiale rigidissimo, al centro, per garantire sostegno posteriore affidabile e un materiale morbido ai lati, per sposare la forma dello scafo e favorire una calzata avvolgente. A rendere ancora più semplice e piacevole l’operazione di calzata, la scarpetta con aree elastiche che seguono i movimenti del gambetto. Vizion sarà disponibile a partire dal prossimo autunno con tre diverse larghezze della pianta (98, 100 e 102 mm) e indici di flex delle plastiche da 100 a 130 (80-100 per la versione femminile).
Vizion non sarà l’unica novità per l’inverno 2024/25 che vedrà anche il ritorno di un mito. Il nuovo sci da freeride Sender Soul 102, infatti, ha nel DNA lo spirito dell’indimenticata serie 7 che aveva portato le emozioni del freeride alla portata di molti grazie alla facilità e alla sensazione di divertimento. Sender Soul 102 riprende alcune caratteristiche di Sender Free 110 con uno spirito più versatile e un peso che lo rende adatto anche a qualche risalita con le pelli. Segni particolari? La punta alleggerita Air Tip, la tecnologia Line Control e il sistema anti-vibrazioni VAS, oltre a un foglio di titanal a irrobustire il tutto. C’è anche la versione da donna Rallybird Soul 102.
E per le sciatrici le novità non finiscono qui: interamente rinnovata l’intera gamma da pista Nova, che ora è anche più ecologica grazie all’utilizzo di una soletta al 30% riciclata, della lamina in titanal all’80% e del 20% delle lamine, oltre a un’anima in pioppo da foreste certificate PEFC. I nuovi Nova 14 e Nova 10 hanno una costruzione “race inspired” e sono dedicati alle sciatrici esperte che cercano sci ad alte prestazioni con un design elegante. Il nuovo shape privilegia la conduzione e rende al tempo stesso intuitiva la presa di spigolo, per una sensazione finale di stabilità, sicurezza e controllo. A rendere ancora più divertente la sciata i raggi di curvatura corti (12 metri nella misura 163 centimetri), l’interfaccia con i sistemi di attacchi NX 12 e Xpress 11 e l’utilizzo di materiali hi-tech come il Carbon Alloy Matrix che rendono ancora più solida la struttura senza aumentare il peso che rimane di 1,7 chili ad asta senza gli attacchi.
ROSSIGNOL, RIFERIMENTO MONDIALE PER GLI SPORT INVERNALI.
Il DNA di Rossignol è intrinsecamente legato al suo luogo di provenienza, le Alpi, alla sua storia secolare e alla creazione nel 1907 dei primissimi sci in legno forgiati dal falegname Abel Rossignol nella sua bottega a Voiron, nell’Isère, in Francia. 116 anni di know-how, di prodotti iconici, di vittorie sportive e di collaborazioni con i più grandi campioni, una fonte perpetua di innovazione e di tecnicità. Una longevità straordinaria, che fa di Rossignol il marchio di riferimento per gli sport invernali nel mondo. Il brand ha nel suo DNA la lifestyle e la cultura alpina. Un simbolo per generazioni di praticanti e un patrimonio che si manifesta, stagione dopo stagione, in tutti gli sport di montagna grazie alle sue offerte di attrezzature da sci e snowboard, di mountain bike e alle collezioni di abbigliamento e footwear.
UFFICIO STAMPA GRUPPO ROSSIGNOL ITALIA: “Primavess”
di Claudio Primavesi
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