Una gamma completa, con attacchi e pelli, dal principiante allo sciatore esigente e M-Tour 99, premiato come ski of the year in un prestigioso test

Sarà l’anno dello scialpinismo, lo sci delle origini: salire con le pelli sotto i piedi, usando noi stessi come impianti di risalita, e scendere nella neve fresca. La chiusura dei comprensori durante le vacanze natalizie e le limitazioni alla capienza rendono questo modo di affrontare la montagna, in forte crescita negli ultimi dieci anni (secondo l’Osservatorio del Turismo Montano si è passati da poco più di 30.000 a 100.000 praticanti), ancora più di tendenza. Saranno tanti gli appassionati che sanno già sciare bene che proveranno a uscire dalle piste. Scialpinismo non vuol dire solo fatica e dislivelli impossibili, ma ci sono vari modi di affrontare l’argomento. Si può privilegiare la salita come forma di benessere (fitness touring), scegliendo attrezzatura leggera, oppure la discesa, cercando sci più larghi e che galleggiano meglio nella neve non battuta ma più pesanti in salita e per questo adatti a dislivelli minori (freetouring). Oppure si può stare nel mezzo. L’importante è prestare attenzione all’aspetto sicurezza, perché la montagna aperta è diversa da quella ‘addomesticata’ dei comprensori sciistici, per questo è consigliabile iniziare ad affrontarla con i professionisti. Un investimento economico se si pensa che un corso base con le Guide prevede solo poche uscite a costi a partire da poco più di 200 euro… e che poi si risparmieranno i costi dello skipass.

Dynastar, il marchio del Monte Bianco, è da sempre uno degli specialisti dello scialpinismo, in tutte le sue forme, e in questa stagione si presenta con una gamma completamente rinnovata e sci adatti ai principianti e agli sciatori esigenti. Vediamo le migliori proposte per avvicinarsi a questo mondo.

Per lo scialpinismo più classico, ma anche per la versione fitness touring, si può scegliere la gamma Vertical, che accontenta sia sciatori con qualche lacuna tecnica, sia i più esigenti.

Per l’easy touring c’è Vertical, facile e rassicurante, con l’indole a perdonare qualche errore e un ottimo rapporto qualità prezzo. Pesa 1.250 grammi ad asta ed è largo 82 millimetri al centro. Salendo di livello si può scegliere M-Vertical 88, più largo al centro (88 millimetri) e versatile, per una sciata moderna e dislivelli anche importanti. Grazie all’utilizzo del leggerissimo legno di Paulownia e alle fibre di basalto, più leggere ma con le stesse proprietà meccaniche delle fibre di vetro, il peso è contenuto in soli 1.150 grammi. Infine il top di gamma è Vertical Pro, per sciatori alpinisti bravi, alla ricerca di un attrezzo leggero su cui potere contare. Larghezza al centro di 82 millimetri e peso ad asta di 1.150 grammi.

Iniziare a fare scialpinismo è semplice con i pacchetti proposti da Dynafit. Vertical può essere acquistato già comprensivo di attacco Look ST 10 a 789,99 euro ed esistono anche le pelli su misura da attaccare sotto la soletta per evitare che lo sci scivoli indietro che costano 169,99 euro.

Dynastar Vertical

Il pacchetto M-Vertical 88 + attacco Superlite 13 Black costa invece 1.623,99 euro a cui vanno aggiunti 179,99 euro per le pelli.

Dynastar M-Vertical 88

Vertical Pro con gli attacchi Look ST 10 costa 959,99 euro, le pelli 169,99 euro.

Dynastar Vertical Pro

Per lo scialpinista completo però il nuovo riferimento è M-Tour 99, che si è aggiudicato il prestigioso award Ski of the year della Buyer’s Guide della rivista Skialper nella categoria tour. M-Tour è l’erede del famoso Mythic 97 ed è uno sci tra i più moderni per filosofia, con caratteristiche che esaltano la discesa, in stile freetouring, ma leggerezza e manovrabilità perfette anche per salite con 1.500 metri di dislivello. Grazie alla larghezza al centro da 97 a 99 millimetri, vola sulla neve, ma in salita i 1.300 grammi ad asta non si fanno sentire.

M-Tour 99 con attacco HM Rotation 12 D105 costa 1.659,99 euro. le pelli abbinate 189,99 euro.

Dynastar M-Tour 99

«M-Tour alza l’asticella della prestazione sciistica in montagna» scrivono sulla Buyer’s Guide. E Dynastar alza l’asticella della voglia di sci, anche in questo strano inverno.

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI


le pelli per M-Tour 99

UFFICIO STAMPA GRUPPO ROSSIGNOL ITALIA: “Primavess”
di Claudio Primavesi

Via Sant’Ambrogio 25/0
23807 Merate (Lc)
Tel. 328.7223316
info@primavess.com

Per richiesta di informazioni generiche, proposte di progetti, richieste speciali, scrivere a: info.italia@rossignol.com