Un inedito blu notte colora la versione 2022/23 del più vincente scarpone da sci. XT3 Tour Pro e Sport per le sciatrici alla ricerca della libertà

New blue, new blood. Nuovo blu, nuovo sangue. È questo il claim scelto da Lange, il marchio che nel 1965 ha inventato i moderni scarponi da sci in plastica, per lanciare la nuova, iconica, colorazione della linea racing RS, da sempre sinonimo di vittorie e successi ai piedi dei più forti sciatori del mondo. Lange sforna un blu notte con una profondità speciale, che affonda le proprie radici nei colori degli scarponi indossati da Alberto Tomba in occasione della sua ultima vittoria ed esprime da solo il concentrato di tecnologie che costituisce l’anima della nuova gamma RS. Anche il lancio di una nuova colorazione, infatti, è stato sottoposto a un lavoro di ricerca e sviluppo per assicurarsi che, in base al colore del prodotto, le temperature e la qualità della neve non abbiano un impatto sulle sue caratteristiche.
La vittoria per qualche centesimo di secondo tra i rapid gates è un po’ come quella in un GP di Formula Uno, frutto di un lavoro di team, nel quale i materiali e la cura con la quale vengono preparati giocano una parte importante. Ed è proprio qui che entra in gioco il True Blue Team. Nel cuore delle officine di Montebelluna, santuario della calzatura sportiva, non meno di 20 esperti bootfitter affinano ciascun dettaglio di ogni singolo modello, il tutto per ogni atleta.
Ingegneri, operatori, tecnici e bootfitter, insieme agli atleti, danno vita a un prodotto che, come il volante di un’auto di Formula Uno, trasmette nel modo più preciso possibile gli impulsi agli sci. Ecco perché nella stagione 2020-21 gli scarponi Lange hanno brillato più che mai sulla scena internazionale con un palmarès di 31 podi individuali

LA TECNOLOGIA DI RS 

Alla ricerca di performance e miglioramenti continui, nel 2010 il Blue Racing Team ha messo a punto i primi scarponi ad alte prestazioni mono-iniettati. I risultati hanno dato ragione nel 2014, in occasione dei Giochi olimpici di Sochi, nei quali Lange trionfa, con cinque ori e una storica tripletta in discesa. Nel 2016, il team di ingegneri e bootfitter di Lange ha concepito la rivoluzionaria tecnologia DUAL CORE, il cuore hi-tech dei moderni RS. Si tratta di un processo di co-iniezione di plastiche a differente flessibilità e rigidità che permettono allo scarpone di avere un rebound più dinamico. L’energia creata sviluppa così una potenza, una risposta e un’elasticità esplosive. Per la vittoria. Il top di gamma RS 130 costa 625 euro.

CURIOSITÀ: COME È NATO IL BLU LANGE 

Il blu è comunemente associato agli scarponi da gara Lange. Non è sempre stato così. Dopo aver giocato la carta delle colorazioni fosforescenti, soprattutto quella gialla e arancione indossata da Alberto Tomba, è dal 1996 che il marchio è passato al blu. La scelta cromatica era legata intimamente all’identità grafica di Barilla, sponsor del campionissimo bolognese. Il blu del packaging della marca di pasta ha colorato gli scarponi Lange, diventati l’ingrediente indispensabile per la vittoria. Ecco come una sfumatura è diventata sinonimo di performance ed eccellenza. 

IL FREE-TOURING AL FEMMINILE NON HA PIÙ LIMITI CON XT3 TOUR W 

Get up to get down o get up to get away? Sali per scendere o per esplorare? Lo sci nella sua versione più ampia, che va oltre le piste battute, è libertà e Lange lo sa bene. Così, dopo avere lanciato la scorsa stagione la gamma da free- touring XT3 Tour, con gli scarponi Pro, Sport e Tour, dall’inverno 2022/23 ha creato anche la versione femminile di XT3 Tour Pro (650 euro) e XT3 Tour Sport (550 euro). Si tratta di modelli quattro ganci leggeri per coprire buoni dislivelli in salita, per chi ama lo scialpinismo che non rinuncia al piacere della sciata ma ne viene monopolizzato, dando spazio anche all’esplorazione e alla scoperta. 

XT3 Tour W Pro ha scafo in Grilamid, materiale termoplastico leggerissimo che permette di contenere il peso in 1.380 gr, e il gambetto in Lyfran, mentre XT3 Tour W Sport è realizzato in poliuretano, sempre con il gambetto in Lyfran. Entrambi gli scarponi hanno last di 99 mm, ma Pro ha un indice di flex di 115, mentre Sport scende a 95 ed è adatto per sciatrici con meno forza fisica. La mobilità del gambetto raggiunge i 53°, aiutata dalla nuova scarpetta in EVA con punti di flessione pensati per un utilizzo scialpinistico, e la suola Vibram a norma ISO9523 è garanzia di grip quando bisogna camminare. Inoltre, è stata studiata con un rocker (arco) ideale per favorire la camminata con gli sci sullo zaino, quando non si può procedere con le pelli sotto i piedi. A favorire la camminata c’è anche il meccanismo Active Power V-Lock, che blocca il gambetto dello scarpone in discesa e lo sblocca per la salita. La solidità in discesa è fuori questione: oltre al know- how Lange e alla tecnologia di co-iniezione brevettata Dual Core c’è un indice di flex che arriva a 115. Il perfetto avvolgimento del piede è garantito anche dalla prima leva invertita. Rispetto ai corrispondenti scarponi da uomo, XT3 Tour Pro e XT3 Tour Sport, le versioni W hanno il gambetto accorciato e più ampio in corrispondenza del polpaccio per adattarsi perfettamente alla morfologia femminile.

RX E LX, A OGNUNO IL SUO SCARPONE

Se alla libertà della neve fresca si preferisce l’adrenalina delle piste battute, magari con qualche veloce scorribanda a bordo pista, Lange propone le gamme All-Mountain LX e RX con ben tre last. Il last, in pratica, è la larghezza della pianta dello scarpone. Così ognuno potrà trovare il modello più adatto al proprio piede. I modelli Low Volume hanno last di 97 mm, quelli Medium Volume di 100 mm e gli High Volume di 102 mm. Due consigli? RX 120 (525 euro) è disponibile nella versione LW e MW e ha un indice di flex di 120. Per le donne che vogliono stare comode c’è LX 85W (350 euro) nella versione HW da 102 mm e con un conciliante flex di 85. La gamma RX prevede scarponi con indice di flex 130, 120, 110, 100, 110W, 90W, 80W; la gamma LX 130, 120, 110, 100, 95W, 85W, 75W e 70W.

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