Dopo 16 anni alla guida, Bruno CERCLEY cederà il ruolo di CEO
a Vincent Wauters durante il primo trimestre del 2021,
mantenendo un ruolo non esecutivo come Presidente e membro del Consiglio.
Bruno CERCLEY ha fatto il suo ingresso in Rossignol nel 2002, lasciando poi l’azienda nel 2005 dopo l’acquisizione di Quiksilver. Nel 2008 ha guidato una cordata che ha acquisito Rossignol da Quiksilver e, al termine della transazione, ha quindi assunto la carica di CEO.
Sotto la guida di CERCLEY, il Gruppo Rossignol è cresciuto fino a diventare oggi uno dei principali player del mondo negli sport invernali, con un portfolio di brand tra cui Rossignol, Dynastar, Lange e Look. Dopo un drastico piano di ristrutturazione attuato nel 2009, i marchi del Gruppo hanno costantemente aumentato le loro quote di mercato e negli ultimi anni hanno registrato un successo senza precedenti nella Coppa del Mondo di sci. Un risultato ottenuto con anni di investimenti nella progettazione e realizzazione di prodotti da parte di persone competenti e appassionate. Grazie a questo impegno CERCLEY è stato nominato “Chevalier de la Légion d’Honneur”, onorificenza conferita dalla Repubblica francese.
Con la guida di CERCLEY, Rossignol ha anche lanciato con successo una collezione completa di abbigliamento ed è entrato nel mercato della mountain bike, ampliando così il ruolo di Pure Mountain Company. Il posizionamento ottenuto oggi, permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità dei suoi marchi, per continuare ad accelerarne la crescita futura.
Vincent WAUTERS entrerà a far parte del gruppo Rossignol a partire dall’1 dicembre 2020 con l’obiettivo di consolidare lo sviluppo globale del core business del Gruppo e continuare a sviluppare l’enorme potenziale rappresentato dall’abbigliamento e dall’e-commerce.
Vincent e Bruno lavoreranno insieme per una transizione graduale della direzione generale nel corso del primo trimestre 2021.
Vincent ha una grande esperienza al vertice di aziende del settore sportivo outdoor: in precedenza è stato CEO di Hunter Boots, presidente di Arc’teryx e membro del consiglio esecutivo di Amer Sports Corporation come responsabile Global Operations e delle categorie abbigliamento e attrezzature. Wauters ha anche ricoperto diverse posizioni operative presso Newell Rubbermaid ed è stato uno dei primi dipendenti di Amazon in Francia.
Bruno CERCLEY ha dichiarato:“Ripercorrendo quello che abbiamo realizzato nell’ultimo decennio, sono molto orgoglioso di aver avuto il grande privilegio di guidare i dipendenti in questa incredibile avventura. Abbiamo recuperato la nostra posizione di leader nel mondo sci con Rossignol, raddoppiato la nostra quota di mercato degli scarponi, abbiamo creato una vera e propria business unit dedicata all’abbigliamento, in costante crescita e supportata da un posizionamento unico del marchio. Siamo diventati un partner importante per gli appassionati di montagna lungo tutte le stagioni dell’anno, sull’onda dello slogan “Another Best Day”. Sono molto grato alle persone che hanno lavorato così duramente insieme a me per realizzare questi obiettivi. Questo è il momento giusto per organizzarci e continuare a sviluppare la nostra visione e portarla avanti con solidi piani d’azione. L’ingresso di Vincent nel Gruppo è un’enorme opportunità che non potevamo perdere. Sono molto entusiasta di lavorare insieme lui per garantire una transizione fluida ed efficiente. Rimarrò coinvolto nel futuro del Gruppo da una prospettiva più strategica, come Presidente e membro del Consiglio”.
Vincent WAUTERS ha aggiunto: “È un grande onore entrare a far parte di un gruppo così iconico ed autentico come Rossignol. Quello che è stato realizzato sotto la direzione di Bruno negli ultimi anni è davvero notevole e non vedo l’ora di lavorare con tutti i team e i nostri partner per scrivere insieme il prossimo capitolo di questa storia piena di passioni”.
“È stato un privilegio lavorare con Bruno negli ultimi sette anni. Ha guidato un’importante trasformazione del Gruppo e sta cedendo a Vincent una società forte e performante. Penso che l’eredità dei marchi e dell’organizzazione del Gruppo Rossignol sia in buone mani con Vincent, che con la sua esperienza in marchi iconici di abbigliamento e sport invernali e le sue competenze in marketing, e-commerce e operations, porterà nuove capacità importanti per accelerare la nostra crescita”, ha commentato Hugo MAURSTAD, rappresentante di Altor e presidente del consiglio di amministrazione.
SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI
Contatti stampa:
Groupe Rossignol – agency Euros / Agency: rossignol@eurosagency.eu
Romain Degrange : + 33 6 71 84 81 17
Capucine Sabatier : + 33 6 13 58 27 71
A proposito del GRUPPO ROSSIGNOL: Il Gruppo Rossignol, guidato da Bruno CERCLEY, progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di attrezzature per gli sport invernali. Il Gruppo e i suoi marchi accompagnano i consumatori tutto l’anno, in ogni momento di sport e svago, dagli atleti di alto livello agli amatori, dalla montagna alla città. La sede centrale si trova nelle Alpi francesi vicino a Grenoble. Il Gruppo ha 5 siti industriali situati in Europa occidentale, di cui 3 in Francia (Sallanches, Nevers, Saint Etienne de Saint Geoirs), Artès in Spagna e Montebelluna in Italia; inoltre conta una sede negli Stati Uniti a Park City, Utah. Il Gruppo Rossignol possiede un portfolio di marchi forti e complementari tra loro. Rossignol, il marchio iconico degli sport invernali, insieme con Rossignol Apparel, la business unit dedicata all’abbigliamento; Dynastar, il marchio specializzato nello sci; Lange, che crea scarponi da 50 anni; Look, il produttore di attacchi di lunga data; Felt, il produttore di biciclette ad alte prestazioni; Time; Risport, il riferimento per il pattinaggio sul ghiaccio; Kerma, specializzato in bastoncini da sci. I diversi marchi trovano la loro ispirazione nella montagna e ognuno di loro ha una propria specifica identità. Rossignol è dal 2013 controllata in maggioranza dal fondo Nordic Private Equity Altor.
Websites
www.rossignol.com
www.dynastar.com
www.lange-boots.com
www.feltbicycles.com
www.time-sport.com/fr
www.look-bindings.com
www.risport-france.com