Il Gruppo Rossignol rende pubblici i progetti del suo nuovo sci riciclabile Rossignol Essential, condividendoli con tutti gli attori del settore della montagna, con l’intento di avviare un movimento collettivo. L’obiettivo è quello di contribuire attivamente allo sviluppo dei canali di riciclo nei principali mercati sciistici mondiali attraverso soluzioni tecniche che possano essere recepite e condivise, per facilitare la gestione del fine vita dei prodotti.
Entro il 2028, il Gruppo Rossignol prevede di integrare un terzo delle sue gamme di sci in un approccio di economia circolare.
Un invito a immaginare insieme il riciclo di domani
Il Gruppo Rossignol aspira a creare interesse intorno al ciclo di vita degli sci e delle attrezzature per gli sport invernali e alla loro riciclabilità. L’azienda francese sottolinea l’importanza di avviare un approccio collaborativo per ridurre collettivamente l’impatto ambientale del proprio settore. Con la volontà di impegnarsi e di far parte di un movimento collettivo, il Gruppo annuncia di rendere disponibili le specifiche tecniche dei suoi sci riciclabili Essential, prodotti in Francia. I dettagli costruttivi e la composizione dello sci Rossignol Essential sono quindi disponibili in libero accesso da qualche giorno sul sito web del Gruppo al link https://www.grouperossignol.com/respect-design/#essential-plan
Innovazione eco-responsabile condivisa
Consapevole dell’attuale sfida legata al riciclo degli sci e delle attrezzature per gli sport invernali e della propria responsabilità in questo ambito, il Gruppo Rossignol si impegna per una produzione più sostenibile. Dopo oltre 3 anni di investimenti in ricerca e sviluppo, il Gruppo Rossignol ha sviluppato il suo primo sci con un elevato potenziale di riciclabilità, raggiungendo un tasso del 77%, circa 10 volte superiore alla media degli sci attualmente prodotti. Condividendo pubblicamente la sua prima innovazione eco-responsabile, il Gruppo Rossignol spera di incoraggiare un impegno collettivo verso una produzione più sostenibile e l’economia circolare.
“Come attore storico dell’economia di montagna, siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale e ambientale. Il nostro desiderio è quello di incoraggiare la collegialità studiando con tutti gli stakeholder i possibili miglioramenti delle fasi del ciclo di vita dei prodotti e della loro riciclabilità. Questo movimento sarà possibile solo insieme”, afferma Vincent Wauters, CEO e Presidente del Gruppo Rossignol.
La volontà di avviare un processo di riciclo collaborativo
Rossignol ha collaborato con MTB, un’azienda leader nel campo del riciclo: MTB ha sviluppato un nuovo processo di frantumazione, selezione, separazione e riciclo dei materiali sia degli sci convenzionali che, soprattutto, dei nuovi sci riciclabili Essential. Oltre a rendere disponibili i piani di costruzione dello sci Essential, il Gruppo Rossignol vuole promuovere lo sviluppo di canali di riciclo specifici per gli sci. A tal fine, si potrebbe prevedere una massificazione dei flussi in modo che l’intero settore possa beneficiare dei progressi del Gruppo Rossignol nel riciclo e nel recupero di questi prodotti a fine vita. Il Gruppo Rossignol spera che la condivisione della sua innovazione sugli sci riciclabili sia un primo passo per contribuire in modo più globale allo sviluppo di canali e iniziative di riciclo collettivo sui vari mercati mondiali.
A proposito del Gruppo Rossignol
Il Gruppo Rossignol, guidato da Vincent Wauters, progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti e attrezzature per gli sport di montagna invernali ed estivi. Il Gruppo e i suoi marchi offrono ai clienti un’esperienza unica e li accompagnano in ogni momento di sport e di piacere, sia che si tratti di sportivi di alto livello o di dilettanti, in montagna o in città, e questo durante tutto l’anno. La sede mondiale si trova vicino a Grenoble, nel cuore delle Alpi francesi. Il Gruppo ha cinque siti industriali in Europa occidentale, di cui tre in Francia (Sallanches – sci, Nevers – sci manufacturing, Saint-Étienne-de-Saint-Geoirs – piattaforma logistica), uno in Spagna ad Artès (sci) e uno in Italia a Montebelluna (scarponi da sci), oltre a una sede centrale negli Stati Uniti a Park City, Utah. Il Gruppo Rossignol ha un portafoglio di marchi forti e complementari con Rossignol – il marchio emblematico degli sport invernali e di montagna e dello stile di vita, attraverso le sue offerte di sci alpino, nordico, snowboard, nonché di abbigliamento e calzature, Dynastar – specialista dello sci, Lange – specialista degli scarponi da sci di alta gamma, Look – storico produttore di attacchi, Risport – il riferimento nel pattinaggio, Kerma – specialista dei bastoncini da sci. I vari marchi del Gruppo hanno costruito la propria identità ispirandosi al mondo della montagna. Dal 2013, Rossignol è di proprietà del fondo d’investimento scandinavo Altor.
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