I nuovi scarponi Lange portano la sciata potente e precisa anche nel touring, per esplorare la montagna senza dipendere dagli impianti
Get up to get down o get up to get away? Sali per scendere o per esplorare? Lo sci nella sua versione più ampia, che va oltre le piste battute, è libertà e Lange, il marchio che ha inventato lo scarpone di plastica, lo sa bene. All’insegna del primo motto ha infatti lanciato 2 stagioni fa la gamma da freeride XT3, con ben sette modelli a catalogo per chi alterna brevi risalite con le pelli sotto gli sci a sciate nella polvere profonda. Da questo inverno, all’insegna del secondo motto, annuncia un ulteriore step nel mondo dello sci “human powered” con XT3 Tour, un quattro ganci ancora più leggero per dislivelli maggiori in salita, in chiave freetouring, lo scialpinismo che non rinuncia al piacere della sciata ma ne viene monopolizzato, dando spazio anche all’esplorazione e alla scoperta.
Due modelli, XT3 Tour Pro (700 euro) e XT3 Tour Sport (600 euro), con scafo in Grilamid, materiale termoplastico leggerissimo che permette di contenere il peso in 1.350 gr, e il terzo, XT3 Tour (500 euro), realizzato in poliuretano. Il modello Tour pesa 1.550 gr e ha last di 99 mm come i modelli Tour Pro e Tour Sport. La mobilità del gambetto raggiunge i 53°, aiutata dalla nuova scarpetta in EVA con punti di flessione pensati per un utilizzo scialpinistico, e la suola Vibram a norma ISO9523 è garanzia di grip quando bisogna camminare. Inoltre, è stata studiata con un rocker (arco) ideale per favorire la camminata con gli sci sullo zaino, quando non si può procedere con le pelli sotto i piedi. A favorire la camminata c’è anche il meccanismo Active Power V-Lock, che blocca il gambetto dello scarpone in discesa e lo sblocca per la salita. La solidità in discesa è fuori questione: oltre al know-how Lange e alla tecnologia di coiniezione brevettata Dual Core c’è un indice di flex che arriva a 130. Il perfetto avvolgimento del piede è garantito anche dalla prima leva invertita. Per il resto c’è il savoir faire del marchio che ha fatto del “be one with your boots” il suo motto.
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